Re: WIKIPEDIA

Emmanuele BARBARO ha scritto:

ho visto che hai seguito i consigli ed hai ottenuto qualche risposta.
Ti do un altro consiglio: non scrivere in maiuscolo il soggetto della mail. In internet scrivere in maiuscolo equivale ad urlare.

Mi e` stata consigliata questa enciclopedia,
e` scaricabile ed installabile sul mio sistema
Debian?

come ti hanno risposto l'enciclopedia è in continuo aggiornamento, la cosa migliore sarebbe consultarla/usarla on-line.

Esistono per fare questo dei plug-in per FireFox e Mozilla:
http://mycroft.mozdev.org/quick/wikipedia.html

In tale enciclopedia tutti possono contribuire aggiungendo/modificano/integrando gli articoli esistenti o semplicemente correggendo errori di battitura ... usando per ogni operazione parti rilasciate compatibili con la GFDL.

In ogni caso è possibile scaricarsi l'enciclopedia sul proprio PC.
Esistono varie modalità per effettuare questa operazione, io ho visto che è possibile eseguire una query per estrarre quello che si vuole in formato XML da qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:Export

o prendersi il file di dump dell'enciclopedia ed installarsi il tutto sul proprio sistema. Però per far questo occorre aver installati e configurati correttamente vari software.

Qui trovi un po' di info:
http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Elenchi_generati_offline

qui dovrebbero esserci i dump:
http://download.wikimedia.org/wikipedia/it/