R: [OT]: quale linguaggio di programmazione?

> essere
>
> Se fai conti di quel tipo non usi la libreria standard del C ma
> una delle tante librerie matematiche a precisione finita (i float
> hanno comunque errori di arrotondamento). In Debian ci sono parecchie
> librerie del genere ma ora non ricordo i nomi.

La necessita' mia principale e' gestire divisioni, moltiplicazioni, radici
quadrate e cicli for-next. Quindi mi servono i numeri interi e con la
virgola.
A questo punto, penso di orientarmi verso il C, per poi verificare la
possibilita' di passare all'assembler per vedere se posso accelerare ancora
di più... considerando che ho usato l'assembler Z80, non dovrei avere molte
difficoltà (SPERO!) ad imparare l'assembler X86.

E qui parte la domada: esistono interfacce grafiche (magari ncurses) per
programmare in C/assembler su linux?
Mi ricordo che per dos esisteva un soft della borland per il C: forniva una
interfaccia a caratteri con varie opzioni, una specie di editor con
(apri/salva/compila, etc etc).
Esiste qualcosa di analogo per il pinguino?
Siti di tutorial?
Ho un pdf: "tricky C" che spiega in italiano il C per dos, ma preferirei
qualcosa orientato 100% per linux.

Roberto