Re: [OT]: quale linguaggio di programmazione? era(R: Java ... che pes antezza ...)

On Thu, May 26, 2005 at 09:45:42PM +0200, Vincenzo Ciancia wrote:

> Per "A",se vuoi cambiare radicalmente approccio puoi provare ocaml, le
> librerie a disposizione sono una marea ma il modo di programmare è
> totalmente ad alto livello. Credo che come prestazioni sia *in genere* il
> più veloce linguaggio garbage-collected ma no flame e prendere con le
> pinze, è una ipotesi.

La cosa interessante di ocaml rispetto a python e java è proprio il suo
sdk. Ha anche un compilatore *nativo* per varie cpu/sistemi operativi
che non è un compilatore bytecode che poi compila il bytecode in
assembler, ma compila *direttamente* in assembler dal sorgente, usando
sue calling convention, trasforma le chiamate ricorsive in loop
automaticamente laddove possibile, insomma sembra molto interessante.
Strano quel modo di gestire l'ultimo bit di un dato, ma dice che aiuta
l'efficenza :-)

    http://merjis.com/developers/ocaml_tutorial/ch11

L'unico prodotto "famoso" che io conosca scritto in ocaml è MLDonkey.