Re: Linux per vedere tutta la ram

Il bios è vecchio e non ha più aggiornamenti (1998!!!).
Nel caso neanche mettendo il blocco incriminato (il 128 che viene
visto come 64) da solo nel primo banco il problema si risolva, devo
rassegnarmi, vero?

Comunque io ho 2 banchi fisici (proprio 2 attacchi) ma nella schermata
di riepilogo iniziale mi viene detto "ram slots: 0 1 2", quindi ne
deduco che entrambi i blocchi installati sono doppia faccia (cioè
ognuno è visto come 2 banchi), il chipset o il bios supportano solo 3
banchi e quindi l'ultimo salta.
Con knoppix, di suo, vede 322 MB (quindi 256+64), ma forse dipende dal
fatto che chiede la dimensione al bios, che appunto è forse l'anello
debole della catena.

C'è da dire però che il chipser è il 440LX, il fratello decisamente
inferiore del BX... derivato dal 440FX dei vecchi Pentium 1... bah, ho
poche speranze.

Grazie, vi farò sapere degli sviluppi (appena ci rimetto le mani: fra
2 settimane).

Olaf