Re: Linux per vedere tutta la ram

Olaf Marzocchi ha scritto:
Ho un celeron 333A con 256+128 di ram montata (il secondo blocco penso
sia doppia faccia), però sono visti dal bios 256+64 (win98 ne usa
appunto 256+64).

veramente io non ho mai sentito di problemi di BIOS nel riconoscere i banchi di RAM. Quello che potrei consigliarti è di fare un upgrade del BIOS ... leggi bene prima di farlo

Ma sei sicuro che la RAM è di 128 e non di 64? Hai provato a metterlo da solo sul primo banco e vedere se il BIOS la vede tutta? Non hai a disposizione un altro PC o un PC di un amico su cui provare a vedere se vedi 128 o 64 MB di RAM?

Secondo voi vado sul sicuro passando a linux mem=384? non vorrei crash
disastrosi, con perdita di dati.

non ho capito perché devi avere dei crash ... a meno che la RAM non sia difettosa

Ho pensato che forse potrebbe funzionare dal momento che probabilmente
è una limitazione del solo bios (il chipset può reggere anche 256+256,
da manuale, però non dice nulla sulla doppia faccia).

ora io non sono un esperto, ma essere a doppia faccia o singola faccia dovrebbe essere solo una disposizione sul banco di RAM e nulla più e quindi non dovrebbero esserci differenze o problemi

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org