Re: OpenVPN, routing, bridging (lungo)

paolo wrote:

Per pignoleria è un router o un modem ADSL?

E' un router ADSL che fa già il NAT-ting (masquerading) per l'intera
rete locale in modo che tutti i client possano usare Internet.

Il default gateway delle macchine con su  OpenVPN
cosa è?

Il default gateway delle box con OpenVPN è il router ADSL
ma ho aggiunto una regola affinché invvi i pacchetti destinati
alla rete remota all'altra box VPN.
Ad esempio in OVPN_A:
route add -net 192.168.1.0 netmask 255.255.255.0 gw 192.168.3.1

Pensi che potrei risolvere impostando come default gateway
delle due Linux box l'indirizzo IP dell'altra (ovviamente
quello della rete virtuale...)?

Potrei provare in questo modo ma così le Linux box non potrebbero
più navigare su internet...

Mi puoi spiegare perché la situazione sarebbe più semplice
se usassi le interfacce TUN?

Vedi qui:
http://openvpn.net/howto.html#vpntype

E' proprio questo capitoletto che mi ha fatto pensare di
fare qualche prova con il bridging...
Comunque ancora non capisco la differenza tra TUN e TAP.
Anzi, nel documento che parla proprio del bridging con OpenVPN (http://openvpn.net/bridge.html), viene presa come esempio
un'interfaccia TAP...

Grazie per la pazienza. Ciao,

Marco