Re: strano errore in /var/log/messages

Il giovedì, 19 maggio, 2005 at 01:13:25 +0200, Luigi Curzi Scrisse:
>   sia se uso o non uso hal l'errore compare in messages.
>   inoltre quell'opzione del kernel l'ho provata svariate volte in
>   combinazione con altre, ma non ha risolto il problema.
>   ma il problema comunque non è solo questo.
>   come ho detto nella prima mail, per masterizzare ad una velocità
>   accettabile i dvd(> 0.4x) devo re-installare il modulo ide-cd ad ogni
>   riavvio. inoltre questo problema mi sembri si presenti solo con dvd-r/rw
>   e con i cd (che dovrebbero essere masterizzati a 40x ed invece vengono
>   bruciati a solo 16x).
> [...]
mmmh....
è la stessa scheda del pc che ho a casa (e che uso pochissimo) e anche io ho
notato che la masterizzazione è leeennntaaaa...., ma usandolo quasi mai non
gli ho dato molto peso :)))
comunque per non tediare troppo la lista, gli hard disk (ove ovviamente è
possibile) dedicali al canale primario IDE (quello celeste) col suo cavo a
80 poli (con i fili più sottili) Il secondario (quello nero con la piattina
a 40) per i dispositivi optoelettronici (masterizzatori, lettori cd/dvd)

Specifiche 	IDE 	ATA 	ATA 2 	ATA 3 	ATA/33-ATAPI 	ATA/66-ATAPI
						      4		      5
Modi di		-	PIO1	PIO4	PIO4	    PIO4	    PIO4
trasferimento			DMA2	DMA2	    DMA2	    DMA2
supportati 	- 				    UDMA2	    UDMA4
Max T/R 	- 	4Mb/s 	16Mb/s 	16Mb/s     33Mb/s 	   66Mb/s
Cavo richiesto 	40pin 	40pin 	40pin 	40pin 	    40pin 	40pin,80conduttori

ovviamente poi il transfert rate massimo sarà sempre uguale alla periferica
più lenta installata su quel canale.

--
     Ciao Umberto