Problemi di stampa con sarge

Buona sera a tutta la lista :)
E' una settimana che mi sono iscrtitto a questa lista indicatami da un amico.
Non so se e' costume fare le "presentazioni", beh! di solito quando si conosce
gente nuova mi sembra il meno :-)
Sono un Laico Missionari della Consolata che attualmente lavora in Mozambico.
Qui in Mozambico faccio un poco di tutto ed ultimamente sistemo anche
compiuter :-) La mia attivita principale, adesso, e' seguire la costruzione
di una casa per abitazione dei padri.
Le linee telefoniche, da queste parti, sono alquanto "biricchine", per
scaricare i circa cento messaggi di posta elettronica al giorno che mi
arrivano ci impiego tra cinque minuti a dieci minuti a seconda della
"luna" :-)
A volte faccio qualche "navigatina" in internet ma i tempi "bibblici" di
apertura delle pagine, molte volte mi scoraggiano oltremodo gia' che pago la
connessione telefonica a secondi di utilizzo :(
Suse/linux; Mandrake/linux; Debian-woddy ed ora Sarge, l'ho ricevuta via poste
tradizionali da amici (qualcuno e' presente in questa lista :) "linuxiani".
Mandrake/linux la sto utilizzando tutt'ora  ma sto facendo "esperienza" con
Debian-sarge/linux che dopo una "occhiata" installandola alla mo'
"ambiente-desktop", sono passato a quello manuale visto la grande instabilita
della configurazione "ambiente-desktop" che ho avuto sul mio computer e poi
cosi non imparo niente :-)
Ora sono alle prese con la configurazione della stampante. Ho caricato
"gnome-cups-maneger" con i tool "foomaticfilter-ppd" necessari per avere il
driver per la mia stampante Olivetti jp192 su porta parallela del mio
portatile (si lo so e' "antidiluviana" ma qui la vendono ancora :-)
Dopo aver configurato con i driver per le olivetti jp450 (dj500)(sia con suse
che con mandrake funziona) faccio la "stampa prova" e la stampante resta
muta. Guardo i permessi sembra tutto a posto ma per "scaramanzia" do un
"addgroup utente lp". Meraviglia delle meraviglie la stampante funziona :-)
ma stampa la pagina di prova su due mezze pagine A4 inframezzate da simboli
strani (faccine; cuoricini; siboli di carte da ramino ecc...) sebbene sia
configurata per fogli A4 :-|

A volte la stampante prende il "muso" e si blocca senza nessuna possibilita'
alcuna di interrompere la stampa e pure di togliere la "coda" di stampa se
non tramite la console e "l'amico mc" :)
Appunti di informatica libera, aggiornato al luglio 2004 non mi da spiegazioni
a me sufficienti per capire il problema.
Mi potete dare delle "dritte" anche per come si impostano le domande su questa
lista.
Molte grazie e scusate la "lungaggine" :-)
Ciao Giancarlo ):o))