Wireless Access Point e PCI Adaptor USRobotics

Ciao a tutti,

anche se non proprio inerente a debian pongo lo stesso una domanda, sperando che
qcuno possa aiutarmi. Anche perchè avendo scaricato da poco debian fra poco
dovrò installarlo e credo che incontreò lo stesso problema.
Possiedo un Modem/Router ADSL USRobotics 9105 con switch integrato.
Per esigenze di spazio ho dovuto posizionare il router insieme ad un altro
computer in una stanza lontano da dove si trova il mio pc da lavoro ... ovvero
ho acquistato un kit wireless sempre della USRobotics concernente in:
 - PCI Wireless Adapter (125MBps)
 - Multi-function wireless access point (125 MBps)

La configurazione sembrava la più semplice di questo mondo in quanto ho
configurato l'AP sulla rete ETH con 192.168.1.253-255.255.255.0, gw
192.168.1.254(router ADSL) lasciando temporaneamente la sicurezza disabilitata.
Ho installato poi il PCI Adapter sotto Windows (lo stesso vale per Linux) il
quale ha rilevato subito il segnale dell'AP connettendosi ad esso. Ho poi
provveduto a dare l'indirizzo alla connessione: 192.168.1.2-255.255.255.0, gw
192.168.1.253(o 254) DNS 192.168.1.254,1.
Fisicamente funziona tutto, anche l'AP nei sui log notifica l'ingresso del
Wireless Adpt., ma Internet non funziona ... anche pingando ad ex 192.168.1.254
(il router) non mi risponde nessuno.

Cosa posso fare?
Grazie e scusatemi.