gnome rotto?

Ciao a tutti.
Non so bene cosa sia successo ma gnome non mi mostra più le icone sul desktop ne mi fa interagire con esso. Non mi funziona più il tasto destro ne posso trascinare oggetti sul desktop ne mi appare il rettangolo di selezione quando trascino il mouse. Anche lo sfondo trasparente della shell è sparito lasciando uno sfondo bianco.

Il resto sembra funzionare: applicazioni, menu, pannelli.

In sources-list avevo alcuni rep non ufficiali:

deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ testing main

#bootsplash
deb http://www.linex.org/sources/linex/debian sarge linex
deb http://debian.bootsplash.de unstable  main
deb-src http://debian.bootsplash.de unstable main

#pgadmin3
deb http://apt.pgpackages.org/debian sarge main contrib non-free
deb-src http://apt.pgpackages.org/debian sarge main contrib non-free

Credo che il tutto sia successo dopo che abbia fattu un apt-get update ( ma non sono sicuro che sia la causa).

come faccio a reinstallare tutto gnome reinstallando tutte le relative dipendenze?

Grazie!