Re: R: NAS per morti di fame

Premoli, Roberto ha scritto:
Ok, vedila come "sperimentazione di sistema raid per neofita".

Allora una cosa buona che potresti fare e' sperimentare il raid sia con 1 sia con 2 dischi per canale ide, cosi' puoi sapere effettivamente quant'e' la perdita di prestazioni (e se me lo dici ti ringrazio, visto che a breve mettero' su un raid software anche io :) ).

Allora:
raid 1 hda+hdc e sistema boot da minidistro floppy dovrebbe essere ok,
eh?

Immagino di si', comunque in genere i controller ide pci hanno 2 canali, quindi con una sola schedina puoi aggiungere altri 2 dischi seguendo lo stesso principio (o altri quattro se vuoi riempirlo).

Se voglio rischiare, metto un altro raid1 su hdb+hdd.

In realta' credo che per un nas casalingo non sia nemmeno un cosi' grosso rischio (a patto di fare regolarmente backup eh!).

Piu' che altro, visto che parlavi di 4 hd da 40 giga, se non li hai ancora acquistati e se il tuo intento non e' proprio quello di sperimentare tutte le situazioni ti converrebbe sicuramente metterci 2 hd da 80 giga (magari di quelli con 8 mega di cache) sia per i consumi, sia per i costi, sia per le prestazioni, sia per l'affidabilita'.
Se invece hai gia' i 4 dischi sottomano.. beato tu ;)

Cristian