problemino con twinview!

ciao a tutti,
ho un prblema con twinview, quando lancio un gioco a tutto schermo me lo visualizza metà su un display e metà sull'altro. Ho googolato un po' sull'argomento, ma non ho trovato nulla di che. Ho provato anche ad inserire tra i metamodes un bel "1280x1024, NULL" ma neanche così funziona. C'è un escamotage per risolvere questo problema?
Grazie e ciao,
Michele

P.S. una cosa che non c'entra nulla con debian, qualcuno mi sa spiegare cosa sono i server high-end? Cioè che differenza c'è tra un server "normale" e uno high-end? Sto leggendo dei documenti dove mi si ripropina sempre questa cosa ed è fastidioso non sapere esattamente cos'è :D