Gnome volume controller e alsa-mixer

Salve a tutti,
Gnome incorpora un pannello per il controllo del volume dell'audio,
che si chiama appunto Volume controller.

Quando richiamavo le sue Properties, mi diceva che non c'era "nessun
mixer e/o dispositivo". Ok, caricato il modulo per la mia scheda ed
installato gnome-alsamixer (in quanto mi sembrava che ci volesse
questo per far andare l'audio), ma ancora niente.

Come posso regolare l'audio da Volume controller invece che da alsamixer?

Grazie e ciao

--
Sandro Tosi (aka Morpheus, matrixhasu)
My (little) site: http://matrixhasu.altervista.org/index.html