server a 400 km... ci sono riuscito!!!!

Ciao ragazzi, innanzitutto grazie per tutti i consigli che mi avete dato...

alla fine sono riuscito a guidare una persona che poco ha a che fare con linux a ripristinare la mia woody debian.

Quindi "meritare" di sapere esattamente i passi necessari che ho seguito :-)))

1) scaricare solamente rescue.bin da ftp://debian.fastweb.it/debian/dists/woody/main/disks-i386/current/ images-1.44/bf2.4/ (grazie Marco), root.bin non serve (serve solo se si desidera installare debian a partire dal floppy, in questo caso vogliamo solo ripristinare una debian già installata);

2) procurarsi rawwrite.exe (se si desidera creare il dischetto floppy di rescue da windows) oppure da linux:
dd if=rescue.bin of=/dev/fd0 bs=1024 conv=sync; sync

3) inserire il dischetto floppy nel sistema capriccioso e al boot: digitare
rescue single root=/dev/hda1 initrd=

4) smontare le partizioni da controllare (io ho dato un umount /dev/hda1)

5) dare un fsck /dev/hda1

6) fare il reboot togliendo prima il floppy :-)

tutto questo mi ha fatto recuperare il controllo da remoto della macchina!!!

Grazie ancora a tutti!

Roberto