sarge connessione gprs

Saluto tutti della lista ed espongo il problema:
ho scaricato i tre cd ufficiali della sarge ma mi sembra strano che
non sia disponibile il pacchetto wvdial, presente invece nella woody;
provato con apt-get install wvdial (ma anche WvDial, insomma non e'
una questione di nome del pacchetto), come mai non e' stato mantenuto
questo strumento che mi sembrava davvero utile?
Forse e' stata inserita a tal uopo una nuova utility piu' idonea?
Comunque ho tentato con gli script di ppp inviatimi dalla vodafone,
tutto eseguito alla lettera ma la connessione non avviene.
Il telefonino e' lo stesso con il quale mi collegavo usando woody e
wvdial fino a qualche settimana fa, quindi e' configurato.
La porta e' ttyS0, i permessi impostati chmod 666 /dev/ttyS0; chmod
7755 /usr/sbin/pppd;
se provo da user  a collegarmi ( $ pon gprs_vodafone) inoltre mi da
"Error: only members of the 'dip' group can use this command."
Cos'e' questo 'dip' group ed eventualmente come faccio a farne parte?
O comunque a collegarmi da user normale?
Grazie per ogni suggerimento.