processi all'avvio

Allora, google mi ha permesso di capire meglio come realmente funziona un boot di linux e credo di aver carpito come poter eseguire processi all'avvio del sistema. Il mio obiettivo è far avviare, dopo il boot del sistema, determinati processi in "automatico". Ditemi se sbaglio, preferisco chiedere prima di fare qualche casotto.

L'unica cosa che credo di aver capito realmente bene è che devo creare uno script che voglio io e metterlo in /etc/init.d. Detto questo, l'init dopo aver letto il file /etc/inittab, va ad eseguire gli script che sono in corrispondenza del runlevel 2. Nel mio caso

l2:2:wait:/etc/init.d/rc 2

quindi gli script nella dir /etc/rc2.d. Ho fatto un ls -l in quella dir ed ho notato che in realtà non ci sono files, ma links simbolici a degli script contenuti in /etc/init.d. Ora, quello che mi chiedo è: dopo aver messo il mio script in /etc/init.d, come faccio a dire al sistema operativo di eseguirlo in automatico come tutti gli altri processi in /etc/init.d? Crea lui il link simbolico in /etc/rc2.d e gli assegna una priorità che vuole lui? O devo fare qualcos'altro io?

Grazie ragazzi.