Re: file server ad alta affidabilita'

> Per una intranet, vorrei implementare DUE file (samba) server identici
> (dal punto di vista dei dati contenuti) in modo tale che se uno dei due
> "cade", l'altro mantiene comunque i dati online.
>
> Richieste:
>
> - i dati presenti su uno devono essere identici a quelli presenti sul
> suo gemello, e quindi i dati devono essere aggiornati da uno all'altro
> "on the fly", tramite comunicazione peer to peer tra i due pc.
>
> - i server dovrebbero rispondere allo stesso ip, in modo da essere
> entrambi aggiungibili direttamente e permettere in questo modo una
> [...]
samba emula perfettamente (almeno dicono) il file system distribuito che trovi anche su windows.

l'implementazione sembra banale, anche se nn ti posso aiutare piu' di tanto: io ho due file server windows 2000 (me li hanno imposti) che ospitano molti milioni di piccoli file (scansioni di bollettini pagati) e il DFS su windows quando passi un certo numero di file (nn importa le dimensioni) smette di funzionare :-)

purtroppo me ne sono accorto quando ormai il lavoro era gia' a regime e adesso nn posso tornare indietro.

per i mei scopi il robocopy notturno va' bene lo stesso.

guarda se qui: http://www.samba.org/samba/docs/man/Samba-HOWTO-Collection/msdfs.html

trovi qualcosa di interessante

LoSpippolo

Ogni tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla magia.