[OT] switchare user

ho una domanda da fare:
e' possibile con la debian sid passare da uno user all'altro come su
windows?
mi spiego meglio:
se avvio un programma da un account user in KDE, ma piu' in
generale in linux, posso lockarlo (l'account) e
passare ad un altro account user senza per questo dover bloccare il
programma? so che questo e' possibile con applicazioni composte da
demone e da interfaccia grafica, perche' in fondo sull' account user e'
l'interfaccia ad avviarsi e il resto del programma (la parte
fondamentale) gira in background. ma per le altre applicazioni?
vi chiedo questo perche' vorrei convincere mio fratello a passare a
linux, ma siccome lui scarica a palla, e io codifico centinaia di dvd al
giorno, le due cose sono abbastanza incompatibili (lo so esiste
mldonkey, ma comunque mencoder non ha ancora un demone).

ciao e grazie in anticipo per l'aiuto.
Luigi