due problemi (strani) con Nvidia e XFree86

1. Nvidia

Ho usato per anni i driver nvidia sul mio portatile toshiba satellite 3000-214
con una scheda GeForce 2 Go e una Debian/SID fiammante.
Ho sempre compilato i moduli alla debian way.

Qualche tempo fa (mesi) tra aggiornamenti di kernel e drivers, il
modulo "nvidia"
ha smesso di funzionare (mi freezava completamente la macchina - nessun accesso
possibile neanche da remoto) e sono passato tristemente ad usare "nv".

Da due giorni mi sono messo in testa di sistemare le cose ma ... niente da fare.
Aggiorno tutto, ricompilo il kernel (2.6.10), ricompilo nvidia, startx
... FREEZE!!!

Bug aperti non mi pare che ce ne siano, ho sentito altri che problemi
non ne hanno ...
e chi sono io, la pecora nera?

Tra l'altro, per una presentazione ad una conferenza, avrei bisogno di
avere l'output video
sia sul monitor lcd sia sulla porta. Riesco solo sull'uno o sull'altra.
Dipende dal fatto che uso "nv" e non "nvidia"?

Please, HELP.

2. XFree
per il problema descritto sopra, ho provato a riconfigurare
XF86config-4 alla debian way:
dpkg-reconfigure -plow xserver-xfree86
Succede una cosa buffa:
il dialog va avanti fino alla fine, mi chiede se scrivere i files di
configurazione, do l'OK
ma il file di configurazione non viene modificato neanche di una virgola!!!
Pero`, se ci riprovo, mi accorgo che le nuove impostazioni (il default
nel dialog)
se le ricorda. Ma da dove le legge? E perche' non le scrive?

Alberto