audio che non va

Salve a tutti,
è la mia prima mail. Sono praticamente un neofita di linux, ma ho tantissima voglia di imparare :D . Sto impazzendo per un problema che spero sia banale per voi. Ho un thinkpad x22 ibm ed ho messo su sarge, con kernel 2.6.8. Ho letto moltissime pagine sulla rete, per avere un aiuto, ma non riesco a far funzionare il benedetto audio di questo portatile. La scheda sonora viene riconosciuta in maniera ottimale (almeno credo :D), poiché dando un'occhiata ai messaggi del kernel durante il booting, posso leggere chiaramente come venga stampato a video:

/"i810: Intel ICH3 found at IO 0x18c0 and 0x1c00, MEM 0x0000 and 0x000, IRQ 11
i810_audio: Audio Controller supports 6 channels
i810_audio: Defaulting to base 2 channel mode
i810_audio: Resetting connection 0
ac97_codec: AC97 Audio codec, id: CRY54 (Unknown)
i810_audio: AC'97 codec 0 supports AMAP, total channels = 2
i_810_audio: setting clocking to 32268"/

E' proprio la scheda del mio piccì.

Ora quando vado a dare un'occhiata al file /dev/sndstat, l'output è:

/"Sound Driver:3.8.1a-980706 (ALSA v1.0.4 emulation code)
Kernel: Linux Diablo81 2.6.8-2-386 #1 Mon Jan 24 03:01:58 EST 2005 i686
Config options: 0

Installed drivers:
Type 10: ALSA emulation

Card config: