Webcam e acquisizione video

Salve a tutta la lista,
ho in mente un piccolo progettino, su cui però ho qualche dubbio, per
cui chiedo a voi sperando che qualcuno ne sappia qualcosa :)

Innanzitutto: quanti metri posso fare con una prolunga usb? so che c'è
un limite ma non ricordo quant'è...

Devo registrare il video (l'audio non interessa) da un webcam per
parecchie ore, diciamo 12 (circa mezza giornata), e renderlo poi
disponibile per windows.
Il tutto deve essere fatto in batch (pensavo script di bash + cron,
questo non è un problema). No XServer. No rete. Dualboot Linux/Win.
L'utente poi visionerà con calma il video; penserà lui alla
cancellazione.
Per rendere meglio l'idea è un progetto (tipo videosorveglianza) per un
amico a cui qualcuno disegna sempre graffiti sul portone di casa (beh,
dopo avergli messo sù sto pòpò di sistema glielo dirò che ero io :)...

Quello che mi lascia più perplesso è:
*Che codec usare?
Requisiti: buona compressione (perlopiù immagini
statiche) e facile visione da windows standard (senza installazione di
*troppi* codec aggiuntivi)

*Che software usare?
Per la codifica certamente mencoder, ma per l'acquisizione da webcam?
Per ora quello che mi ispira di più è motion+mencoder (stream di jpeg),
ma non so quanto possa occupare su HD e cosa poi effettivamente si
veda...

Sono aperto a qualsiasi suggerimento/discussione/insulto :)

Ciao, Luc@

P.S. se poi interessa a qualcuno posso scrivere anche il resto delle
idee per questo progettino che per questa mail non mi sembravano
indispensabili.

--

 .''`.  ** Debian GNU/Linux **  | Luca Bruno
: :'  :   The Universal O.S.    | luca.br(AT)uno.it