Re: [OT] disabilitare touchpad

Il Mon, 04 Apr 2005 11:30:14 +0200, paolo ha scritto:

> Salve a tutti,
> vorrei risolvere una cosetta che è alquanto scomoda.
>
> Se dimentico di pluggare il mouse usb prima del boot mi ritrovo
> con il touchpad attivato. Appeno inserisco il mouse questo funge
> subito, ma il touchpad resta attivo. Ora vorrei sapere se sapete
> come fare a disabilitarlo.
>
> Esiste un modo pulito e automatico per farlo... del tipo appena
> inserisco il mouse il touchpad viene disabilitato?
Automatico non so... forse facendosi uno script che controlla il device o
vede se in /proc c'e anche la entry del mouse usb... pero la mia è solo
un idea.. mi trovo comodo ad avere entrambi i device attivi.

> Con google ho trovato _mille_ risposte che suggerivano di disabilitarlo
> nel BIOS, ma vorrei tenerlo per le volte che accendo in fretta il laptop
> e non ho tempo di tirare fuori il mouse.
>
> Un'altra cosa. Quando ho il mouse e il touchpad contemporaneamente
> attivati riscontro dei ritardi nel vedere a video i caratteri che digito
> a tastiera e spesso (quando tocco inavvertitamente il touchpad) mi
> ritrovo con un carattere ripetuto una quindicina di volte... piccole
> cose, ma fastidiose... ecco perché vorrei venirne a capo.
Di ritardi io non ne noto, sia sotto gestore grafico, che sotto shell pura
e semplice.
Comunque ti consiglio (se non lo hai già fatto) di installare e
configurare i driver synaptics (ci sono pure nei repository ufficiali
debian).
Per i dettagli sui driver che sui tools di controllo, guarda anche
http://web.telia.com/~u89404340/touchpad/.
In pratica, il make install ti installa anche un'applicazione per il
controllo in tempo reale del device (si chiama synclient) che ti permette
di disabilitare all'occorrenza il touchpad o di modificare i valori dei
vari settaggi.
Se usi kde poi, c'e anche un comodo software grafico per gestire il tutto
da Centro di Controllo di kde.

> Ultima cosa, la peggiore, l'output di "tpconfig -i" è: ---- fatal:
>
> No Synaptics or ALPS touchpad device found ----

Non uso tpconfig.. solo synclient.

Ciao!

--
Il reggiseno e' uno strumento democratico perche' separa la destra dalla
sinistra, solleva le masse e attira i popoli.

www.debianizzati.org  | Founder Member
Mario "Ldonesty" Di Nitto --- [Linux Registered User #334335]