[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [Semi-OT] - GeForce - driver proprietari - Xfree86



Pol Hallen ha scritto:
Salve a tutto il gruppo,

attualmente ho un sistema con una scheda video ATI7500 agp configurata con le estensione Xinerama (il desktop e' espanso su entrambi i monitor).

In Xfree utilizzo il driver ATI (la casa produttrici ATI non dispone del suo driver proprietario)

Acquisterei una scheda Nvidia Geforce dual head (ho letto sul sito ufficiale che ci sono i drivers proprietari).

Vorrei sapere se e' possibile configurare l'ambiente XFree86 con le estensione Xinerama un po' come ho fatto la scheda ATI considerando l'utilizzo di driver proprietari.

Grazie a tutti! :-)
Mi sembra di avere capito di essere l'unico proprietario sia di una nVidia GeForce FX 5200 che di una Ati 9700 Moblity, quindi aggiungo solo due considerazioni:

1) da utente "niubbo" ho provato ad'installarle alla cieca su s.o. "scratch" sarge con questi differenti risultati: 1.a) nVidia: non compatibile con nessun driver Xfree nativo, l'unica risoluzione ottenibile con il driver "vga" (mi sembra) è quella di 320x200 a 256 colori. Per riuscire ad installarla correttamente ho dovuto: 1.a.1) provare ad installare il pacchetto deb sempre senza riuscirci, nonostante gli innumerevoli tentativi. 1.a.2) scaricare l'installer proprietario aggiornato dalla nVidia: avevo quello del mese prima (che era andato benissimo anche sull'ultima Slack) che non si installava dichiarandosi incompatibile.
1.a.3) installare gli header corretti del kernel.
1.a.4) generare (finalmente!) i moduli. Qualche messaggio mi appare ancora all'avvio "module nvidia taints the kernel", ma ha sempre funzionato. Ho così ottenuto (in una settimana circa) il sistema funzionante. Certo che se avessi avuto una connessione Dsl funzionante probabilmente avrei fatto prima.... Magari sapendo tutto avrei risolto in 1h1/2 (non prima, xerò). 1.a.5) configurare correttamente il "dual head" (altro lavoraccio!), e risolvere un problema stranissimo: tutto era grigio sul TV. Installando l'utility per aumentare la saturazione ho risolto. Mai usato xinerama, anche perchè settando correttamente X non ne ho trovato assolutamente bisogno, l'unica cosa è che non sono mai riuscito a controllare l'OverLay (sempre attivo) ma non ho mai avuto problemi particolari.
1.b) per installare la ati, dal sistema scratch, invece ho dovuto:
1.b.1) selezionare la ati da xfree
Ho ottenuto al primo colpo che la ati andava. Ho letto come installare anche il driver proprietario, ma sinceramente non ho avuto ancora bisogno di fare 3d e quindi ho rimandato. Ho letto che ci sono problemi con il dual-head, ma non ho mai provato a farlo andare. Considerazioni finali: ti serve il 3d? Hai bisogno di mettere subito la scheda "su" o hai la possibilità di spenderci dietro del tempo?

2) Considerando invece la parte qualitativa a 2pi (360°) dei prodotti:
2.1) Googlando e ri-googlando, da varie recensioni, ho tratto delle mie personali conclusioni: la ati stà alla intel come la nVidia alla amd, ossia una è "storicamente nata per giocare" e per ottentere prestazioni migliori pompa di elettricità (ovvero scalda) ma tecnicamente resta generalmente indietro anche nel 3d, l'altra si adatta anche alle esigenze del 2d (e se provate i driver win ve ne accorgerete) e si propone sempre come avanguardia, e visto come si muove la concorrenza opta per la "non-disclosure". Naturalmente quella avanti mi pare sia sempre la ATI. Eppoi, dopo avere valutato le opzioni dei driver (digital brilliance, ecc. ecc.), ho tratto una mia personale conclusione anche dal logo: non ditemi che la nVidia non si propone essa stessa come una scheda x i giochi e la Ati più "seriosamente"! Elettricamente parlando, invece oltre alla dimensione "esagerata" del dissipatore che occorre sempre sulla nVidia, che nel mio caso comunque non copre le ram (e questo è male), la scheda gira "bene" solo grazie alla velocità delle ram, come del resto la ati radeon 9200 del mio amico (dissipatore + grande ma che copre anche le ram, e questo è bene), che monta anch'essa memorie di marca e ddr almeno 400MHz, mentre le versioni povere con memorie normali (es ddr 333) fanno ridere anche il 3d del vecchio super-nes forse perchè non riescono ad allacciarsi correttamente alla MMU e quindi "saltano" cicli o non collimano con l'agp. Tieni presente soprattutto questo parametro se vuoi 3d veloce! La corrente "risucchiata" mi risulta più alta sulla nVidia, quindi occorre un alimentatore non necessariamente + potente ma bene raddrizzato che sopporti spunti più elevati soprattutto se aggiorni un pc vecchiotto (il mio è un p3) dotato magari di due hd, masterizzatore dvd, ecc. ed un case bene areato se non vuoi che ti si impalli il sistema. E nota bene che le schede + pompate abbisognano di un alimentazione dedicata, vedi se prima dell'acquisto se disponi di un connettore libero. Conclusione: se non fosse uscito il driver nvidia aggiornato "al mese" per il linux la scheda nVidia non mi sarebbe partita proprio, adesso come adesso magari dovrei sperare in un driver + dedicato per la Ati, ma magari il mese prossimo..... Comunque sia, la stessa GPU si comporta molto diversamente in base al suo assemblatore, vedi di prendere un prodotto di marca con carattaristiche conosciute e con benchmark disponibili in rete. IMHO (si, devo fare domanda alla ati per farmi assumere per sviluppare i driver per linux.... :) )
--
Questa mail è cortesia-ware - vedi la [lunga] signature disponibile su http://lists.debian.org/debian-italian/2005/01/msg00053.html per conoscerne le condizioni, grazie!
Mox [<>] registered Linux user number 370523 @ http://counter.li.org/



Reply to: