Re: [OT] Re: ho scanner 4200C

On Wed, 16 Mar 2005 21:04:02 +0100
Davide Prina <davide.prina@gmail.com> wrote:

> cosa centra con che lettera finisce?
> Non conosci le eccezioni?
>
> Il termine euro ha come significato nativo in italiano (almeno in
> italiano antico) quello di vento di scirocco ed ha plurale in euri.
>
> Per quanto riguarda la moneta il termine è invariante

A me *pare* di aver sentito opinioni diverse da parte di gente più
informata di me sulla lingua ;-) poi non so, credo ci possa essere
arbitrarietà sufficiente!

> Altri esempi di parole terminanti per o e che non hanno il plurale:
> [...]

Tutte parole composte, abbreviate o importate per semplice
translitterazione, oppure che appunto il plurale non ce l'hanno
proprio... Concorderai che Euro non è abbreviazione di Europa! Secondo
me essendo una parola costruita per assonanza non c'è motivo per cui
debba scostarsi della comune declinazione dei sostantivi in "o", e ciò
a mio parere vale nonostante la parola sia stata. parallelamente
costruita in altre lingue. Ho l'impressione che si utilizzi il termine
"euro" senza declinarlo perché, dal momento  che questo tipo di
costruzione di neologismi è poco frequente, si tende a trattarlo alla
stregua d'una parola straniera... e forse per qualche altro motivo meno
ben definito. L'italiano antico, invece, mi pare strano che possa
incidere...

Ringrazio gli amici di debian-italian per la tolleranza che dimostrano
verso gente piuttosto deviata.

--
Luca Brivio

Web:		http://icebrook.altervista.org
Jabber:		lucab83@jabber.org

Diciamo no ai brevetti software in Europa! Perché?
http://www.nosoftwarepatents.com/it/m/intro/index.html

No software patents in EU! Why?
http;//www.nosoftwarepatents.com/