nmap su Sarge

Ciao a tutti,
ho da poco reinstallato (causa rottura HD) Sarge sul mio portatile. Di fatto l'installazione è identica a quella di prima tranne che per il kernel. Prima avevo un 2.6.8 ora un 2.6.9 Mi capita una cosa strana e volevo sapere se qualcuno ha avuto simili problemi. Quando effettuo una scansione nmap in localhost mi si blocca tutto e sono costretto a resettare la macchina. Nei file di log non appare nulla, suppongo che si blocchi prima di scriverci sopra qualcosa. Non mi è mai capitato un problema simile in una debian. Secondo voi può essere un problema del kernel?
Sapete darmi quanche info a riguardo?
Grazie mille
Ciao
V.

P.S.
apt-show-versions nmap
nmap/testing uptodate 3.75-1

apt-get update;
apt-get upgrade -s
Reading Package Lists... Done
Building Dependency Tree... Done
0 packages upgraded, 0 newly installed, 0 to remove and 0  not upgraded.