Re: [OT] Consigli scelta HW :)

v0n0 ha scritto:
Michele wrote:

Ciao a tutti!
Finalmente ho raccimolato un po' di euri per cambiare il mio pc. Ho deciso
di assemblarlo e volevo avere un consiglio sulla scelta dell'HW dato che
dato che nn so nulla circa la sua qualità e compatibità con la mia
sarge : ) Un tempo ero più informato..adesso pigrizia imperat eheh

che c***, mi sono appena aggiornato perchè un mio amico doveva farsi il
pc! ;)

Vi posto qua sotto i componenti che ho scelto:

SK Madre  - GIGABYTE K8NS Ath64 NForce3 250 2SATARaid L

la scheda madre è il componente più importante, dunque ti consiglio di
andare su una marca più affidabile (tipo Asus) e con socket 939: se non
sbaglio la K8N SLI dovrebbe andarti bene (nforce4, sli, serial ata, 4
socket per la ram...), se no c'è la Deluxe con un po' di roba in più

Processore  - AMD Athlon64 3400+ (Socket 754) + ventola

ti consiglio il 939, ormai questi sono obsoleti e così un giorno poi
potrai passare agli opteron (che vanno come gli athlon fx ma costano un
quarto!)

RAM  - 2 Moduli DIMM 256 MB DDR 400Mhz (PC3200)

che ciclo di latenza hanno? consiglio almeno un 2.5 (Kingston, Corsair)

HD   - HITACHI Deskstar 7K250 160GB SATA 8MB

buono, poi dipende dalla tua disponibilità economica, potresti fare
anche un raid 0 con due da 80 (si sente molto più la diff di velocità
mettendo il raid +ttosto che un processore il doppio più potente)

SK Video  - SAPPHIRE ATI RAD9800SE Advantage 256M TvOut

ti sconsiglio la ati, i suoi driver sotto linux fanno pietà in confronto
a quelli winckoz e poi quelli a 64 bit sono appena usciti, dunque saprai
come sono stabili...

DVD   - SAMSUNG TS-H352A DVD-ROM 16x 48x EIDE
Masterizzatore - PIONEER DVR109 DVD±RW 16x(±)8x(+)16x 6x(±)D

x questi sono tutti uguali a parte che se devi masterizzare cd protetti
con safe disk o securerom ultime versioni li masterizzi solo con un plextor
Mica vero! Questi andranno anche bene, ma il masterizzatore samsung che ho io masterizza bene solo i riscrivibili!! (siano CD o DVD di qualsiasi marca) Tutti gli altri sono come le caramelle polo: il buco con il cd attorno.... :)

Monitor LCD - PHILIPS 190S5FS 19" 0.29 1280NI Silver

ho sentito parlare bene dei philips ma mai avuto esperienza diretta
Occhio al monito: gli occhi al monitor! A parte che è l'unica cosa che effettivamente ti può seriamente comprommettere la salute, un buon monitor può durare molti cicli computer. Non sottovalutare mai questo aspetto.

Nella sk madre è insclusa anche la sk audio e mi dà come specifiche "AC'97 CODEC", sono un po' diffidente a comprarne una integrata..non vorrei che la
qualità ne risentisse..mi sbaglio?

dipende da che casse hai...

Per quanto riguarda la sk video sono apertissimo ad accettare consigli! ho scelto una sapphire perchè è relativamente economica e non avendo esigenze
esagerate di grafica mi pareva un buon compromesso.

la marca centra poco niente
Diciamo che la scheda video è un computer a parte...... Qualsiasi cosa nuova compri sarà sempre superata.

Grazie in anticipo per gli eventuali consigli,
ciao
michele

ciao!

--
Alessandro Dal Grande
Student In The University Of Padua - Computer Science

Put the fan back into computing

Ultimo dettaglio non discusso: i dB! Se hai intenzione di lasciarlo acceso a lungo o di guardarti qualche film valuta che possibilità hai di abbassare i giri delle ventole (vendono anche kit appositi o ventole speciali). Ah, e l'alimentatore bello potente se hai intenzione di collegare molte schede/hd/scheda video pompata. Se poi puoi scegliere il case non posso non consigliarti uno di quelli con la parete in plexiglass, sembra stupido ma uno sguardo "attraverso" può essere utile in molti casi di modifiche hardware.
Ciao.
--
Questa mail è cortesia-ware - vedi la [lunga] signature disponibile su http://lists.debian.org/debian-italian/2005/01/msg00053.html per conoscerne le condizioni, grazie!
Mox [<>] registered Linux user number 370523 @ http://counter.li.org/