[newbie linux generic] conflitti irq in avvio

Bondi!
    fresco fresco di installazione Sarge, ho riscontrato un problema in avvio
che neanche dopo essermi documentato sono riuscito a risolvere.

Ho una scheda madre asus a7v600-x su cui monto un disco SATA. In avvio di Sarge
compaiono dei messaggi che mi dicono che ci sono conflitti di irq tra SATA
Controller, USB Controller e Scheda di rete integrata. Da quanto ho capito il
controller SATA vorrebbe l'irq 4 e gli viene assegnato il 3 mentre l'usb
controller vuole il 3 e gli viene assegnato il 10. Analogamente per la scheda di
rete. Ho fatto varie prove anche disabilitando da BIOS l'acpi, ma senza riuscire
a risolvere i problemi. Da quanto ho capito alla fine il kernel opta per una
condivisione genralizzata di tutte le periferiche con irq 3. Onestamente stampa
anche una qualche linea 'potenzialmente di errore' (il potenzialmente e' dato
dal fatto che non saprei stabilirlo io:) sull'acpi ma fino a venerdi non posso
avere il computer sottomano per riportare la linea in questione.

Il caricamento di win xp non mi da problemi mentre mdk 10.1, slackware danno piu
o meno gli stessi segnali di fastidio anche se ognna a suo modo.

Avete consigli da darmi? Mi pare un problema fondamentalmente a livello kernel
ma non capisco in che modo potrei agire per risolverlo.

Grazie in anticipo.

fede