Re: porta 26137

On Thu, 24 Feb 2005 22:00:57 +0100
Davide Prina <davide.prina@gmail.com> wrote:

> ho fatto un po' di analisi dei log ed ho trovato che negli ultimi tre
> giorni 21, 22, 23 febbraio 2005 ho avuto degli attacchi simili. Quello
>
> che noto è che i log sono cresciuti a dismisura arrivando intorno ai
> 60  MBytes (la rotazione la faccio circa una volta la settimana)
>
> Guardando gli indirizzi ip, che mi hanno fatto l'attacco il 23, ce ne
> sono vari (ne ho preso uno per quasi ogni primo numero diverso):

dando un occhio più approfondito devo dire che hai ragione, anche se da
me molti di questi sono ip telecom alcuno vengono da fuori,
quindi non sono test telecom

> [...]
> 212.108.189.251 <- TRAVEKOM
> 213.140.22.64 <- FASTWEB-RESIDENTIAL-01
> 217.113.234.5 <- TOYA
> 62.101.126.208 <- FASTWEB-RESIDENTIAL-03
> 65.40.103.245 <- IANA-BLK
> 66.157.27.43 <- IANA-BLK
> 67.68.9.173 <- IANA-BLK
> 68.237.122.12 <- IANA-BLK
> 80.105.211.87 <- TIWS-NETECONOMY
> 81.208.60.207 <- FASTWEB-RESIDENTIAL-02
> 84.222.88.196 <- TISCALINET
>
> come si vede quelli qui riportati sono di vari gestori e nessuno di
> telecom ... come fa telecom a fare questi test ed usare indirizzi ip

credo che, tolti i full-umbundled in realtà tutti siano ip telecom dati
in gestione ma non vorrei dire una ca***ta

> Bisognerebbe capire chi subisce questi attacchi e per quale motivo ...
>
> Le cose notate sono:
> 1) sono fatti su porte alte che sembra nessuno usi e che non abbiano
> vulnerabilità precise (questo potrebbe essere indizio di un nuovo
> worm/trojan che si aggancia ad una di queste porte alte, ma ogni volta

mi puzza di un attacco distribuito per qualche potenziale falla
microsozz

a occhio lo stile è quello

> la porta attaccata è dversa ... o che vogliono far cadere qualche
> servizio) 2) l'attacco avviene da indirizzi ip di gestori differenti e
> quindi  sembra proprio un attacco di computer slave

pienamente d accordo e vista la portata fatto da piu persone,
piu si va avanti piu mi puzza di un nuovo bug/trojan per windows .

> 3) l'attacco inizia in un dato momento ed è solo su una determinata
> porta

il problema è che non smette..

Fabio

--
Fabio Nigi nigifabio(at)gmx.it icq:155452384
Il segreto e' cio' che dici a un altro di non rivelare perche' non