Re: R: scissione liste (presa da LOCALHOST)

Ciao Stefano,
e un cordiale saluto a tutti i partecipanti alla lista ...

On Wed, Feb 23, 2005 at 10:17:08AM +0100, Stefano Simonucci wrote:

> Concordo pienamente! Ho iniziato 11 anni a utilizzare Linux (prima avevo
> utilizzato AIX) con la Slackware e poi sono passato alla Debian quando
> c'era Bo (Debian 1.3) e stava per uscire Hamm:

Finalmente!, trovo qualcuno che ha potuto apprezzare le prime Slack, ma
soprattutto la "mitica" Debian "Bo" 1.31r6, la release di debian che mi
ha dato piu' soddisfazione e mi ha permesso di estendere molto le mie
conoscenze di Linux .... :-)

> pero', devo dire che
> stabilire se una questione e' linux-generic o debian-specific mi resta
> difficile.

In definitiva la Debian e' una distribuzione di Linux (la "nostra"
Distribuzione .... :-)), .... per esempio se si considera la fase di
inizializzazione bisogna conoscere gli script bash, dato che la directory
/etc/init.d ne contiene a sufficienza, ergo la conoscenza dei fondamenti
della bash sono necessari .... certo che e' assolutamente indispensabile
la conoscenza di apt, dselect, dpkg dato che rappresentano il sistema di
gestione dei pacchetti Debian .... d'altra parte i comandi fondamentali
dalla linea di comando in Debian sono praticamente gli stessi per tutte
le distro Linux (ls, mv, cp, tar, ln, gzip, find, more, less, cat, touch,
ecc, ecc) quindi in un certo senso non sono OT, .... tolti alcuni tools
specifici di debian tutto il resto e' comune a tutte le distro, allora
che si fa? .... :-)

Un'altro esempio e' il kernel, a parte il tool make-kpkg che e'
debian-specific, tutto cio' che riguarda la compilazione del kernel e'
pure necessario che pero' e' linux-generic. Forse, almeno "pour moi", e'
abbastanza specifico della debian la creazione di un pacchetto .deb
partendo da dei sorgenti sia quelli forniti dalla Debian che quelli in
formato .tar.gz .... si, deb-make, debhelper sono assolutamente
debian-specific, ma in fondo la compilazione avviene (quasi) sempre con
le stesse modalita' ./configure, make, make install che riguardano Linux in
generale ..... come si puo' stabilire esattamente una "linea di
demarcazione" tra debian-specific e linux-generic? ..... :-)

> Personalmente, mi piacciono anche gli script (bash, altri ...) che
> talvolta appaiono nella lista e che sicuramente non sono
> debian-specific.

Si, ma a volte il confine non e' cosi netto .... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann