kernel 2.6.10 problemi di "snellezza"

Salve a tutto il gruppo,

ho da poco ricompilato il kernel 2.6.10 e controllato il dmesg. A quanto pare
l'hardware e' riconosciuto correttamente, cpu, controller, etc. ma:

applicazioni quali mplayer non sono snelle (ossia vanno quasi a scatti) nel
visualizzare un video come lo erano con il 2.4.x che avevo fino a pochi
giorni fa. Con top in remoto le risorse non superano mai il 40% mentre
mplayer e' attivo.

Noto comunque una lentezza globale del sistema anche se le risorse (cpu,
memoria, etc.) sono basse. Cosa che con il 2.4.x non succedeva.

Ho controllato i parametri dei dischi con hdparm e sono ottimizzati.

I logs non dicono nulla di significativo.

Mi domando: e' possibile che ci sia qualche parametro che erroneamente ho
sbagliato a selezionare nella nuova configurazione del kernel?

grazie a tutti :-)