scheda di rete e pppoe

Salve a tutti.
Ho un piccolo ma fastidioso problema con la scheda di rete connessa al modem ADSL: Da un po' di tempo la Telecom mi disconnette senza alcun apparente motivo. Ho tentato di bypassare il problema mettendo "persist" come opzione a pppd, ma dopo qualche ora di analisi dei log e irripetibili imprecazioni, ho scoperto che perché tutto funzioni devo fare un ifconfig eth0 down/up. La scheda è una 3Com Boomerang combo, ho visto che il kernel (2.4.19) carica il driver 3C59x (non modulo). Cercando su internet ho scoperto che in qualche caso il problema si risovle passando un "noapic" al prompt di LILO. Ho provato , ma non cambia nulla. Ho provato anche a ricompilare il Kernel senza APIC, ma nell'arco di 10 minuti mi si crasha il server con un "INIT: cannot fork".

Qualcuno mai ha avuto problemi simili?

La macchina è un Celeron 366, con Debian STABLE ed il kernel è 2.4.19 sempre Debian.

Se non altro, qualcuno ha un consiglio su come rendere automatica la disattivazione/riattivazione della sk di rete?

Grazie a tutti!
M.V.