Re: Multithreaded init

On Wed, 2005-02-16 at 01:23 +0000, Luca Falavigna wrote:

> Qualche tempo fa mi è capitato di leggere un interessante articolo di un
> ricercatore IBM a proposito della nuova tecnologia Multithreaded Init, capace di
> caricare in parallelo i servizi in fase di avvio.
> Siete a conoscenza di qualche articolo o documentazione a riguardo?
> Grazie,

Si, c'e` un po` di documentazione, e un certo interesse, al riguardo:
http://www-106.ibm.com/developerworks/linux/library/l-boot.html
Non so se e` lo stesso che dici, ma e` stato uno dei primi articoli che
ho visto in merito.

Poi ci sono varie implementazioni in giro, piu` o meno funzionali e piu`
o meno funzionanti, ad es:

http://smarden.org/runit/ (pacchettizzato per debian, in sid c'e`)
http://www.fefe.de/minit/

E sicuramente vari altri sistemi che non ricordo o non conosco... :)

Varie distribuzioni stanno studiando o stanno implementando soluzioni
per il problema, mi pare tra le altre qilinux (qualcuno ne sa qualcosa?)
gentoo, forse archlinux... Per debian non sono a conoscienza di grossi
progetti in merito (segnalazioni gradite)

Utilerrimo anche http://www.bootchart.org per fare i benchmark del caso

La faccenda e` indubbiamente molto interessante, ma per metterla in atto
in modo adeguato occorre ovviamente il supporto da parte della specifica
distribuzione; per quanto riguarda i benefici per il tempo di boot la
faccenda IMHO e` delicata.

I benefici per esempio sono limitati nel caso di una procedura di boot
gia` ottimizzata (eliminando i servizi inutili per esempio), e possono
variare significativamente da sistema a sistema.
Credo che non sia tanto la parallelizzazione in se che comporta -sempre-
un miglioramento, perlomeno su sistemi monoprocessore.

Il tutto IMHO, ovviamente.

--
Francesco Romani
'In fact, users don't read /anything/'                 -- Joel Spolsky