Re: Quando rilasceranno Sarge "stable"?

Premoli, Roberto [ITPPG/1010] ha scritto:

> Qui c'e' l'andamento  "grafico" dei bugs.
> http://bugs.debian.org/release-critical/

Non vorrei sembrare ripetitivo, ma, come si legge chiaramente da questo
grafico,  i bugs hanno un andamento "fluttuante", anche se in effetti la
linea verde mediamente si muove verso il basso. Tuttavia continua a non
essermi chiara una cosa, ovvero quale sia l'obiettivo da raggiungere. Mi
spiego meglio: quando viene rilasciata una nuova versione stable, la
successiva testing è inizialmente una snapshot della nuova stable, a cui
vengono via via aggiunte nuove versioni di pacchetti e nuovi pacchetti che
prima non c'erano. Per fare l'esempio pratico, Sarge è iniziata come una
snapshot di Woody (almeno così dovrebbe essere accaduto, io non conoscevo
ancora Debian al tempo).

Cosa ha portato gli sviluppatori di Debian ad aggiungere a Sarge quello che
hanno aggiunto? Qual era il loro obiettivo, e qual è tutt'ora
quell'obiettivo? Se i bugs critici fossero stati l'unico vincolo, allora
Woody sarebbe stato quanto bastava a soddisfarlo e non ci sarebbe stata
ragione di partire con Sarge (per assurdo, ovviamente).

Io immagino, nella mia ignoranza, che un progetto della portata di Debian
non si muova ad istinti emozionali del tipo "aggiungiamo KDE 5.3.87 che ci
sembra molto bello e con pochi bugs", ma, piuttosto, ad obiettivi da
raggiungere del tipo: "la prossima versione di Debian GNU/Linux dovrà
permettere di fare questo, quello e quell'altro, indipendentemente da quali
strumenti si useranno per ottenere questo risultato". A questo punto
diventa giustificata l'introduzione di Apache 2, Gnome 2, KDE 3, ecc...,
nel senso che questi software permettono di raggiungere gli obiettivi
prefissati. Purtroppo dai reports degli RM che si possono trovare su d-d-a
non è immediatamente chiaro quali siano questi obiettivi a lungo termine.
Secondo me dovrebbe esistere un documento sul sito http://www.debian.org
che dichiara quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere con la
prossima release, anche per il bene degli utenti che così sanno già cosa
aspettarsi e quindi cosa scegliere in anticipo. Altre distribuzioni
preferiscono dare una data limite: io sono d'accordo con il fatto di non
dare una data limite, ma vorrei almeno sapere dove si vuole arrivare, se
non quando.