Re: problema col cd rom

Ciao,

On Fri, Feb 11, 2005 at 03:19:56PM +0100, s.segantini@tin.it wrote:
> ciao, questo è un estratto del mio /etc/fstab
>

> /dev/cdrom      /cdrom          iso9660 ro,user,auto,           0  0
> /dev/hda1       /mnt/winxp      ntfs    ro,user,auto,umask=0222 0  0
>
> è normale che sarge non mi monti il cdrom mentre la partizione win la
> vede? cosa devo modificare?

Allora, puo' darsi che per qualche motivo non ci sia /dev/cdrom (che
normalmente e' un link simbolico al file di device (/dev/hdb, /dev/hdc,
... ) se manca lo puoi creare osservando le informazioni che ti fornisce
dmesg e poi (da root):

# ln -s /dev/hdx /dev/cdrom (con x si intende naturalmente la lettera del
tuo device ... :-)

Se invece c'e', allora edita /etc/group, nella riga: cdrom:x:24: aggiungi
attacato ai : il tuo nome di login, cosi' entrerai a far parte del gruppo
cdrom .... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann