LAN

Ciao a tutti.
Ho appena ricevuto un secondo pc (un po' vecchiotto, ma sempre funzionante), e vorrei fare una LAN privata (meglio se ethernet!), per motivi di studio. Ho qualche conoscenza di internetworking, ma nessuna effettiva esperienza pratica ( a parte qualche LAN Windows per giocare con gli amici :P ), e questi due pc, uno con su Woody, e l'altro con su Sarge. Ho provato a cercare su Internet, ma l'argomento è talmente vasto e la roba talmente tanta che avrei bisogno di molto tempo anche solo per trovare il materiale giusto, e stavolta ho una certa fretta. Sapreste consigliarmi dei link, oppure degli Howto, o comunque del materiale per risolvere la cosa, che non siano troppo dispersivo ( tipo partendo a spiegare da ARPANET :) ), in modo da poter risolvera la cosa in tempo relativamente breve?
Grazie 1000 .