fork: impossibile allocare memoria

Salve a tutti,
oggi ho deciso di installare con il mglinstaller le runtime libraries
di matlab. Una volta deciso dove installarle, l'installer, o meglio la
fork, mi risponde dicendo:
---------
unpacking....
./mglinstaller.sh: fork: Impossibile allocare della memoria
---------
Che dire? sono estasiato? :(
Non ho la più pallida idea di dove mettere le mani. Sto eseguendo
tutto da root e se eseguo "ulimit", questo mi restituisce "unlimited"
come atteso.

Non vorrei che la cosa si ripetesse in futuro per installazioni più importanti
di questa, quindi vorrei capire dove sta il problema!

Potete aiutarmi?
Any hint?

   Grazie mille in advance!

                   Paolo