Re: [OT] la potenza dell'ignoranza ..... :-)

Ciao di nuovo,

> Parlavo del
> fatto che si pone tra te e l'hardware come un gioco: tu clicchi, lui fa
> qualcosa, spesso in maniera automatica, che non spinge l'utente a
> comprendere realmente quello che sta facendo, ma educandolo come le
> scimmie (con tutto il rispetto per l'animale!) a replicare in maniera
> semiautomatica le stesse cose. E questo non credo sia un pregio.
Potrebbe anche esserlo... In fondo ci sono molte categorie di utenti e,
anche se sarebbe sicuramente opportuno che, in una societa` come la
nostra in cui l'informatica e` cosi` pervasiva, le conoscenze di base
fossero in media piu` alte, non tutti sono interessati a come funzionano
le cose. Io sono un utente della mia automobile, ma non ho idea di come
funzioni un motore nel dettaglio!

> Ti dirò di più: se non ci fosse stato anche
> windows, molta meno gente negli ultimi anni si sarebbe avvicinata
> all'IT, anche solo come consumatore; e questo avrebbe voluto dire una
> crescita minore del mercato informatico nel quale alcuni di noi
> lavorano. Ripeto: non voglio esaltare un sistema o affossarne un altro.
Questo e` vero, la diffusione, la crescita, l'abbassamento dei costi
sono dovuti a Billy... La cosa ha, come tutte, i suoi pregi e i suoi
difetti... Il software libero dovrebbe sfruttare i pregi (diffusione e
disponibilita`) ed essere la cura per i difetti? Ce la faremo? Bho!
Magari no... Ma secondo me vale la pena lavorarci!!

> Non trovo giustificato demonizzare nessuno e tantomeno sputare nel
> piatto in cui ho mangiato. Credo nella possibilità che le due
> piattaforme convivano. Poi non voglio entrare nel merito di un discorso
> etico ...
Invece secondo me il discorso etico e` quello in assoluto piu`
importante!

> Poi, per cortesia, non mi dire: perchè un signore di mezza età dovrebbe
> utilizzare solo Windows per masterizzare un film in dvd? E' chiaro il
> perchè. E' ovvio che ci sono strumenti opensource che fanno la stessa
> cosa, magari anche meglio (li abbiamo usati tutti credo). Ma è anche
> ovvio che Windows (proprio per il discorso del giocattolino di prima) si
> presta maggiormente ad un utilizzo superficiale della tecnologia che è
> un'esigenza di molte persone. Che sicuramente non siamo noi, ma non per
> questo queste persone non esistono!!!
Non sono d'accordo. Come dice Cristian oggi ci sono distribuzioni che
sono molto facili da usare e con cui un utente non avrebbe difficolta` a
lavorare come lavora con Windows... Il problema e` che il signore in
questione quando compra un PC ci trovra` gia` un sistema preinstallato e
quindi non vorra` cambiarlo, dato che non vuole, secondo me
legittimamente, imparare ad installare uno o piu` SO!
Se il rivenditore gli chiedesse che cosa ci vuole allora sarebbe
un'altra storia... E` merito di Microsof essere arrivata a godere di
questa posizione ed e` suo grosso demerito averlo fatto con metodi piu`
o meno illeciti e scorretti!

> Poi sul discorso del gratis, voglio fare una precisazione. Non parlo di
> gratis in maniera amorale. So perfettamente che l'opensource è simbolo
> di collaborazione, cooperazione, crescita intellettuale e libertà di
> utilizzo.
Non e` per fare il pignolo ma dell'Open Source mi interessano gli
aspetti puramente tecnici... Io _voglio_ parlare di etica e fare
politica, quindi parlo del Software Libero.

> Poi, scusa, ti contraddici: prima spingi tutti ad utilizzare Linux e poi
> ammetti che si spendono ore a configurarlo, apprenderlo,
> personalizzarlo, domarlo.
Ripeto, secondo me non tutte le distro sono cosi`, poi di sicuro anche
le "migliori" (da questo punto di vista) possono migliorare e io attendo
con ansia e spingo perche` avvengano questi miglioramenti!! :)

> Lo ribadisco ancora: non sto prendendo posizione, tantomeno a favore di
> Microsoft!!! Sto solo dicendo che continuo a non comprendere questa
> contrapposizione bestiale. Esistono queste diverse piattaforme e basta.
Io invece ribadisco che sto prendendo posizione... Figuriamoci se resto
neutrale su una cosa del genere! Sul fatto che le piattaforme esistono
questo non mi basta, potrei ripetere il discorso della mia mail
precedente su liberta` e schiavitu`.

> Insultare l'avversario non aiuterà il mondo opensource.
Io cerco sempre di non insultare nessuno, il problema e` constatare
scorrettezza, situazioni di monopolio, avidita` sfrenata, ecc. possono
risultare offese ma invece sono solo i fatti. Se la verita` delle cose
e` offensiva per Microsoft non e` certo colpa nostra!!

> Saluti
>
> Daniele

Ciao di nuovo,
Dario

PS. Ehm... leggo la lista piuttosto spesso, grazie per il pensiero, ma
ho tutto il thread memorizzato nel client di posta, non occorre che lo
rimandi per intero ogni volta ;))