Re: sysfs

straluna ha scritto:

>> d'obbligo solo fino al kernel 2.2.
>
> gia', hai ragione.

E dunque ho voluto andare fino in fondo, ho risolto il problema e metto qui
i risultati nel caso in cui possano servire ad altri. Il problema si
presenta così (indipendentemente dal fatto che il kernel sia 2.4 o 2.6):

Se hai il supporto per i loop device compilato staticamente nel kernel,
ovvero non come modulo, allora devi usare il parametro "max_loop=N" al boot
di lilo o grub (o yaboot o chi per esso). Ovviamente poi devi fare un
reboot per avere la modifica effettivamente applicata.

Se hai il supporto per i loop device compilato come modulo (situazione
tipica dei kernel pacchettizzati), allora devi passare l'opzione
"max_loop=N" a modprobe, ovvero, per esempio con Sarge, creare un file
in /etc/modprobe.d che contenga la linea "options loop max_loop=64", senza
doppi apici ovviamente. Notare che il parametro al boot sembra essere
ignorato da modprobe, ma forse questo dipende dal fatto che uso un kernel
"initrd". Per avere la modifica effettivamente applicata devi smontare
eventuali loop devices attualmente montati, rimuovere il modulo loop con
"rmmod loop" e reinserirlo con "modprobe loop".

In entrambi i casi, bisogna creare anche i devices sotto /dev con mknod, ma
per questo si trova tutto con google.

Lucio.