Re: AccessPoint? si/no?

> Salve a tutti,
> vorrei avere maggiori delucidazioni riguardo un argomento, ovvero io ed un
> mio amico abbiamo due schede wifi, possiamo creare una rete wifi senza
> avere un accesspoint?

Si' si puo'.

> Ho sentito dire che tramite la modalità ad-hoc si può fare però sebbene io
> dal mio abbia impostato ciò, sull'altro pc facendo iwlist wlan0 scanning
> riesco a vedere la rete da me creata, però quando ifuppo l'interfaccia
> wlan0 (con indirizzo statico in tutte e due le macchine) nn si pingano...
> Grazie a chiunque mi vorrà aiutare...

Innanzitutto fa in modo che le 2 schede wireless siano up. In secondo luogo
da' loro un indirizzo statico con ifconfig

es: ifconfig eth1 192.168.0.3 up

Poi configuri la tua e la sua rete in modalita' ad-hoc:

iwconfig eth1 essid pippo mode ad-hoc

Dove l'"essid" e' il nome della tua rete e "mode" indica la modalita' della
rete. Volendo potete passare tanti altri parametri come chiavi di cifratura,
potenza in trasmissione, frequenza di trasmissione ecc... ma credo che cosi'
sia piu' che sufficiente. Per comunicare poi usate per esempio ftp, ssh ecc.
--
Alberto