Re: Dubbio ottimizzazione...

*** on Thursday 27 January 2005 10:57, Legolas wrote:

[cut]
> ottimo spunto... discutiamone...
> innanzitutto come mai, se ho ben capito, ottimizzare pacchetti cosi'
> basilari per un sistema non dovrebbe portare reali giovamenti se
> l'ottimizzazione va a buon fine (leggi: riesco a ricompilare il
> pacchetto senza problemi)?

Perche secondo me, se poi un linker nasce "matto" (anche le binutils non
andrebbero ottimizzate), puo` darti problemi in seguito su altri
pacchetti. Non dico che non ci sarebbe un vantaggio in termini
prestazionali, ma ci possono anche essere dei rischi che puo` non
valere la pena correre. Compilare di nuovo porta via un sacco di
tempo!! ;-))

> in teoria, + il programma o la funzione
> sono usati, + la anche minima ottimizzazione influisce in maniera
> significativa (sulla scia di quella storia: risparmio 2 centesimi a
> transazione :) )

Se sono veramente due centesimi (di secondo? tanti!!), pero`...
_imho_ con le potenze delle macchine attuali la differenza sarebbe
minima. Posso capirlo per un P75 o un 486, un po' meno per una macchina
di fascia piu` alta.
Permettimi un'osservazione: io sono slacker di provenienza, e tutte le
volte che ho discusso con un debianista mi sono sentito dire che su
Slack si compila troppo, se uno ha banda fa prima ad installare il deb
corrispondente senza sentire troppa differenza... da che parte
stai?? ;-))

> e poi quali, secondo te, sono i pacchetti degni di ottimizzazione?
> sicuramente dipende anche da che prgs usi, certo, pero' in un sistema
> standard desktop, quali ritieni siano i + utili?

Boh??
Io ti parlo per me: su Slack una volta che ho tutto il sistema
configurato e mi devo installare un pacchetto, compilo-ottimizzo tutto
e  creo il .tgz, ma lì ho una buona base da cui partire.
Altra cosa su LFS: ci tengo inizialmente ad avere un sistema stabile
prima che veloce (comunque su un Athlon 3000+ le binutils gia`
compilano per i686, che non e` malaccio), per cui la triade
binutils-glibc-gcc non la ottimizzo, fino ad arrivare al kernel ed
avere un primo boot.
Una volta lì backup del sistema, e ottimizzo qualsiasi cosa, ed
eventualmente se sono soddisfatto posso tornare anche indietro (ex:
ottimizzare coreutils o bash).
Comunque da X in sù le differenze possono farsi sensibili, poca roba per
il resto (sempre imho, ovviamente!!)

- --
Ciao, antonio
MajaGLUG member   http://www.teppisti.it
LinuxFromScratch Compiler #12000 (ServoLinux 2.0)

"Tu sei il potere. Vuoi essere giudicato? Vuoi essere assolto o
condannato?"
(De Andre`)
gpg-key on www.keyserver.net