Re: Dubbio ottimizzazione...

Perche secondo me, se poi un linker nasce "matto" (anche le binutils non
andrebbero ottimizzate), puo` darti problemi in seguito su altri
pacchetti. Non dico che non ci sarebbe un vantaggio in termini
prestazionali, ma ci possono anche essere dei rischi che puo` non
valere la pena correre. Compilare di nuovo porta via un sacco di
tempo!! ;-))
ovvio certo... pero' dato che in molti dicono che hanno ricompilato le glibc e sembra che non abbiano strani problemi, allora forse potrebbe essere considerato "sano" ricompilarle...

in teoria, + il programma o la funzione
sono usati, + la anche minima ottimizzazione influisce in maniera
significativa (sulla scia di quella storia: risparmio 2 centesimi a
transazione :) )
Se sono veramente due centesimi (di secondo? tanti!!), pero`...
_imho_ con le potenze delle macchine attuali la differenza sarebbe
minima. Posso capirlo per un P75 o un 486, un po' meno per una macchina
di fascia piu` alta.
forse hai ragione... ci sarebbe da fare dei test + approfonditi, pero' non saprei proprio come fare...

Permettimi un'osservazione: io sono slacker di provenienza, e tutte le
volte che ho discusso con un debianista mi sono sentito dire che su
Slack si compila troppo, se uno ha banda fa prima ad installare il deb
corrispondente senza sentire troppa differenza... da che parte
stai?? ;-))
io sto' dalla parte che e' comodo avere un pacchetto gia' pronto, e' comodo se hai esigenze di tempo... poi alcuni pacchetti non serve ricompilarli x ottimizzare le prestazioni... quindi avere il binario cmq un risparmio di patimenti ed attese... e poi io compilo poco, pero' mi pare che non sempre la via della compilazione e' dritta e priva di ostacoli!!!

Io ti parlo per me: su Slack una volta che ho tutto il sistema
configurato e mi devo installare un pacchetto, compilo-ottimizzo tutto
e  creo il .tgz, ma lì ho una buona base da cui partire.
e gia' e' qualcosa...
Altra cosa su LFS: ci tengo inizialmente ad avere un sistema stabile
prima che veloce (comunque su un Athlon 3000+ le binutils gia`
compilano per i686, che non e` malaccio), per cui la triade
binutils-glibc-gcc non la ottimizzo, fino ad arrivare al kernel ed
avere un primo boot.
beh', parti gia' da una buona base anche qui...

Comunque da X in sù le differenze possono farsi sensibili, poca roba per
il resto (sempre imho, ovviamente!!)
qualche termine di comparazione + indicativo? del tipo tu ricompili cosa di x? il sistema base oppure anche tutti i programmi che ci fai girare? le librerie di base (chesso', se uno usa gnome tutti i lib-gtk-qualcosa) oppure anche altro?

--
.enjoy.
legolas

CMlug member: http://www.cmlug.org
"Io sono un clown, e faccio collezione di attimi..."
(Heinrich Boll - Opinioni di un clown)