Re: problemi upload

Fabio Nigi wrote:

secondo me è arrivato il momento di chiudere la lista,
non so se arriva anche spam visto che ho dei buoni filtri..
ma questi messaggi rompicchiano e poi, se ci si pensa bene siamo sempre
i soliti qua dentro quindi, chiudere la lista non sarebbe nocivo..

che ne pensate??

Fabio

Ciao, scusa se ti disturbo anche in privato. Ma ritenevo di dover dire la mia rispetto al tuo messaggio quotato in alto. Mi sono iscritto alla lista pochi giorni fa, come da poco ho installato sul mio pc una distribuzione debian (sarge, kernel 2.6). Mi sto affacciando in questo periodo al "mondo linux" e lo faccio con molta voglia di imparare e con tanti stimoli. Tuttavia sono ancora alle prime armi (in rete si direbbe "newbie" se non sbaglio), anche se ho una buona esperienza informatica essendo un "tecnico hardware" se mi passate il termine.

Capisco le tue ragioni, ma sinceramente credo che chiudere una lista come questa sarebbe dannoso. Dannoso per voi, poichè comunque credo che questa lista rappresenti sempre una continua occasione di crescita; dannoso per gli utenti come me, magari silenziosi, ma che imparano molto leggendo le vostre mail; dannoso, in ultimo ma forse è la ragione più importante, perchè sarebbe come voler contribuire alla ghettizzazione di un sistema che si basa sullo scambio di informazioni, di consigli, che mette alla sua base l'errore e, subito dopo, la volontà di correggerlo. Possibilmente con l'aiuto degli altri. Sembrano concetti banali e anche facili da sostenere ma io li valuto in maniera importante. Forse è proprio questo che mi affascina di Linux (oltre al fatto che per domarlo c'è da usare il cervello!).

In tre giorni che seguo la vostra lista, mi sono conservato un sacco di messaggi perchè già so che mi saranno utili nei prossimi giorni in cui comincerò a personalizzare la mia sarge. E altri, invece, mi sono stati utili da subito (volete qualche esempio? la sintassi di sambaclient da riga di comando; l'utilizzo di spamassassin; alcune impostazioni di kdm). Insomma in tre giorni non mi sembra poco!

Vabbè senza tirarla per le lunghe. Quello che voglio dire con questo messaggio è che considero importante davvero per me la presenza di questa lista. E la reputo assolutamente in linea con la filosofia di linux e, più in generale, del mondo del software libero. Mi dispiace di non poter partecipare attivamente alle discussioni, ma, in questo momento, di poter solo "sfruttare" la lista per imparare. Ovviamente spero di poter contribuire attivamente alla crescita della comunità anche io in un periodo magari non lontano. Se accadrà sarà anche e soprattutto grazie alla presenza di questa lista.

Ciao

Daniele