Chroot che non "chroota"

Sono disperato!!!!!

Situazione: portatile (non mio per fortuna) che ad un certo punto smette di fare boot, fermandosi con un bel kernel panic e con una riga in cui mi dice:

exec: 426: chroot: not found

visto che il proprietario aveva appena fatto un aggiornamento ho pensato che magari era stato aggiornato il kernel e non era eseguito "lilo", quindi ho messo una distro live, ho montato la partizione e ho fatto un "chroot ."
ma mi ha detto che non trova /bin/bash.

Ho provate diverse live (woody/sarge/knoppix/systemrescuecd) ma il risultato è lo stesso.

mettendo in una directory /tmp/prova la zsh con relative librerie e facendo chroot /tmp/prova /zsh mi dice sempre che non trova /zsh, ma zsh c'e'!!! Ho fatto la stessa cosa sul mio computer e funziona.

Sembra che il computer non riesca a fare un banale chroot, indipendentemente da kernel/directory/distribuzione!

Sto cercando sulle pagine gialle il numero di un esorcista per computer... intanto che cerco avete qualche idea di quale sia il problema?

Grazie e ciao!
CDF