Re: problemi con samba

Anzitutto ricordati di non risponermi mai in privato ma di mandare i messaggi sempre alla lista, altrimenti quelli interessati al thread non capiranno nulla se mancano quelli che invii tu.

Giorgio Raccanelli wrote:
Piviul wrote:
Giorgio Raccanelli wrote:
smbmount per qualche ragione funziona (non come anonimo: serve la passwd ma poi va), ma c'è una cosa che non capisco: come mai se faccio il mount da utente va tutto bene, mentre se lo faccio da root no? Forse l'utente e il superutenete (root) vengono riconosciuti in rete come due utenti distinti per cui la password che funziona con l'utente non va con root?

Ma che parametri dai a smbmount? fra gli altri dai anche -o username=pippo,password=secret dove /secret/ è la password dell'utente /pippo/?

Piviul

in realtà non do nessun parametro, ma semplicemente
$ smbmount //lxpro/varie tmp
(dove tmp è una dir nella mia home). Lui mi chiede la password: se sono utente mi trovo la condivisione "varie" di lxpro montata sul file sistem, se sono root mi dice
access denied

ne capisci qualcosa?

Credo che la diagnosi sia piuttosto chiara: quando non viene utilizzata l'opzione -o smbmount utilizza come username lo /username/ correntemente loggato. Ecco perché da /root/ non riesci a fare il mount mentre da /username/ si; probabilmente /root/ non è fra gli utenti windows mentre /username/ si. Ulteriori informazioni
$man smbmount

Piviul