Nuovi plug-in linguistici per FireFox - ThunderBird - Mozilla

mi hanno segnalato questi due plug-in che permettono di effettuare il
controllo ortografico durante la digitazione negli edit box dei
browser FireFox e Mozilla e durante la digitazione nei client di mail
di ThunderBird e Mozilla; i link sono rispettivamente:

http://spellbound.sourceforge.net/
http://www.supportware.net/mozilla/#ext8

io per ora ho provato il primo e mi sembra fantastico.
Per chi vuole provarlo c'è un problema per l'installazione sotto
GNU/Linux, ma è facilmente risolvibile:
* si installa da utente normale (quello che usa il browser) i
pacchetti di spellchecking (non i dizionari)
* si scaricano i dizionari voluti con tasto destro del mouse e "Save
As ..." (es: in /tmp)
* chiudere tutte le finestre del browser
* da root si fa partire FireFox o Mozilla, si scrive come indirizzo
"file:///tmp" e si installano i dizionari

Inoltre Per chi ha già installato OpenOffice.org e/o
ThunderBird/Mozilla è possibile sfruttare già i dizionari presenti
facendo un link simbolico (questo passo evita di far partire il
browser da root ... se c'è già la directory
/usr/lib/mozilla-firefox/components/myspell):
# rm /usr/lib/mozilla-firefox/components/myspell/it.dic
# rm /usr/lib/mozilla-firefox/components/myspell/it.aff
# ln -s /usr/share/myspell/dicts/it_IT.dic
/usr/lib/mozilla-firefox/components/myspell/it.dic
# ln -s /usr/share/myspell/dicts/it_IT.aff
/usr/lib/mozilla-firefox/components/myspell/it.aff

Inoltre l'ultima versione del dizionario italiano è disponibile qui:
http://prdownloads.sourceforge.net/linguistico/italiano_2_2_beta_2005_01_15.zip?download
È sufficiente scaricarlo e scompattare il contenuto nella directory
/usr/share/myspell/dicts

Essendo plug-in è possibile segnalarli nella wishlist di Debian?

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org