Re: NECESSARIE PRECISAZIONI

On Sat, 15 Jan 2005 18:31:43 +0100
marco zambon <marco.zambon@mclink.net> wrote:

> SALVE

[Cuttone]

Ciao marco,

capisco la tua incavolatura ma ti prego abbassa il tono.
Così come invito tutti gli altri a fare lo stesso.

Ho letto la tua prima mail e non l' ho trovata così scandalosa come
evidentemente
qualcun altro l' ha trovata. Almeno non nei contenuti.
E' il modo con cui ti sei posto che è completamente sbagliato.
Capisco infatti che sia difficile trovare la "documentazione giusta",
cioè quelle due
o tre righe che spieghino come risolvere un tuo problema e magari come
evitarlo in futuro;
però non puoi _pretendere_ di trovarlo.

Esempio: uno scrive un programma e apre magari una mailing list.
Arrivi tu e dici: "guarda, la documentazione del tuo programma fa
schifo".
Uno, se è gentile, ti risponde "ok, scrivila" oppure "Beh? Non usare il
mio programma".
Punto. Magari hai ragione, la documentazione "è di pessima qualità" come
hai detto tu,
Ma devi sempre tenere a mente che chi scrive un programma,
indipendentemente
dal numero di righe, e lo offre alla comunità, è solo da lodare. Anche
perchè lo fa
*gratuitamente*.

Poi è chiaro che la documentazione ci vuole, che magari per ottenere un'
informazione
bisogna sbattersi:per il momento è così ma è destinata solo a
migliorare.
E questo lo può fare chiunque. Anche tu (mi sento un po' lo zio Sam).
Hai a disposizione i sorgenti; hai a disposizione una mailing list in
cui ti puoi rivolgere
direttamente allo sviluppatore. Anche questo sarebbe un gran contributo
alla
comunità.

Quindi adesso se ti dico che se trovi la documentazione di Debian
lacunosa e/o
mal organizzata datti da fare e fai qualcosa per migliorarla, capisci
che non
vuole essere un' offesa.

Questo più o meno è quello che qualcun altro ha voluto comunicarti.
Magari saltando
qualche passaggio, ok, però non sono tutti cattivi là fuori :)

---
Saluti
Mattia