CUPS, Samsung ML-1520 e "client-error-not-possible"

Salve a tutti,

qualcuno ha già avuto esperienza con questa stampante? Io purtroppo non
riesco a stampare nulla... ecco quello che succede, premesso che:

1) La stampante è supportata da Linux
2) Ho compilato nel kernel il supporto per stampanti USB - l'hardware viene
riconosciuto ed il modulo, chiamato usblp, è caricato correttamente
3) Ho  copiato nella directory /usr/share/cups/model/Samsung/ il file *.ppd
relativo alla stampante
4) La configurazione di CUPS attraverso l'interfaccia web è stata fatta.

Quello che esattamente succede è che qualunque lavoro venga mandato in
stampa finisce istantaneamente nella coda dei lavori completati - a volte
con lo stato "completed", a volte con lo stato "aborted" - senza che la
stampante dia segni di vita. Quando poi clicco su "Resume job" per
riprovare la stampa ottengo l'errore "client-error-not-possible".

Inoltre, se tento di stampare da linea di comando qualche semplice file di
testo ottengo lo stesso errore se il comando è eseguito come superutente -
se invece provo a stampare dal mio account non ho errori, tuttavia il job
di stampa è "completed" o "aborted" come sopra.

Ho provatro ad utilizzare sia il file *.ppd fornito con il CD di
installazione che quello disponibile su www.linuxprinting.org, ma sembra
che ciò non faccia alcuna differenza.

Se può servire saperlo, uso il kernel 2.6.7, Debian Woody 3.0r4 e CUPS
1.1.14 (ma ho provato, senza successo, anche un backport di CUPS 1.1.20).

La cosa curiosa è che la stampante può stampare una pagina di prova
mediante un pulsante sul frontalino - questa pagina riporta anche il
contatore del numero di pagine stampate fino a quel momento: ebbene, il
contatore risulta incrementato proprio del valore che ci si aspetterebbe se
i lavori di stampa venissero effettivamente completati!

Questo mi fa pensare che l'errore risieda più nella configurazione di CUPS
piuttosto che nella configurazione del modulo usblp...

Un'ultima annotazione: prima possedevo una HP su porta parallela, e l'avevo
configurata senza problemi - cosa posso aver sbagliato stavolta?

--
         Stefano Priore         |       Debian Woody 3.0r4