Apt-build & gcc

Salve!
Sto smanettando con apt-build, giusto per vedere se riesco ad accelerare
l'avvio di applicazioni come firefox/evolution e soci, ricompilandoli from
scratch.
Con piccoli pacchetti (xmms, gkrellm, aterm) ho avuto successo, con
pacchetti più corposi (firefox, synaptic, etc) fallisco miseramente
(errori che non comprendo).
Le mie domande sono:
-avete qualche consiglio da darmi o qualche howto da suggerirmi?
-che opzioni mi consigliate di passare al gcc su un athlon 2800+ con 1 gb
di ram? E per un p2 350mhz con 192 mb di ram?
Attendo vostre risposte, Andrea.
--
Using Pan: A newsreader for GNOME