Re: Debian in ufficio

On Tue, 4 Jan 2005 17:11:42 +0100
m.fissore@tiscali.it wrote:

> Quali pro e quali contro si incontrerebbero se si decidesse di
> abbandonare Windows per creare una rete aziendale tutta Debian?
> Reperire l'assistenza per gestire la rete costerebbe quanto per una
> rete Windows o meno o di più?

in termini di licenza il costo diventerebbe 0(chiaramente se usi
solo software libero).
In termini di amministrazione i costi, se legato a un contratto a ore
con qualche ditta di amministratori salirebbero. se invece hai un
sistemista"stipendiato" resterebbero uguali.

> I software gestionali per contabilità e magazzino o altre necessità
> aziendali, sono reperibili o non tanto?

si, chiaramente a seconda di cosa fai.

vanno molto di modo in questo periodo programmi di
ammistrazione/contabilità/magazzino gestiti con php/mysql che non
avrebbero nessun problema a girare su debian GNU/linux

> A parte quegli utenti che non sanno nemmeno perchè respirano (e
> neanche se lo chiedono), un utente che abbia un minimo di interesse
> sul perchè fa quello che fa, non dovrebbe avere grosse difficoltà ad
> imparare ad usare Linux. Anche perchè a parte l'installazione e la
> configurazione (per cui ci vuole un po' di pazienza e consigli di chi
> è più esperto), l'utilizzo di Linux da parte di un utente non è così
> diverso da Windows. In altre parole non è difficile da usare.

chiaramente le infiniti combinazioni di configurazioni varie ti
permettono se hai tra le mani un buon sistemista di configurare il tutto
in modo trasparente per l utente finale (dalla segretaria al
magazziniere)
permettendo sia di avere un maggior controllo sui tuoi sistemi sia di
non permettere smanettamente vari sulle macchine.
...e gnome o kde ben configurati si trasformano in un attimo in un
XP(mi viene i brividi a dire una cosa del genere ;-))

> L'utilizzo di programmi come Openoffice è identico in Win e Linux e
> via così. Pareri?

si è identico.
ma su linux è meglio ;-)

Fabio
[si potrei fare anche il pubblicitario ;-)]

--
Fabio Nigi nigifabio(at)gmx.it icq:155452384
Il segreto e' cio' che dici a un altro di non rivelare perche' non