Re: debsums e file senza md5

Il mer, 2004-05-12 alle 16:54, Leonardo Canducci ha scritto:

> trovato:
> /var/lib/apt/lists/ftp.it.debian.org_debian_dists_sid_main_binary-i386_Packages

Pero' per avere la certezza (relativa) della sua autenticita' (e quindi
dell'affidabilita' delle informazioni in esso contenute) devi
ripercorrere a ritroso il tragitto sopra descritto fino ad arrivare ad
una firma gpg.

> pù che altro era questo che mi interessava. quindi, per esempio:
>
> dpkg -S /bin/bash -> scopro che il file proviene dal pacchetto bash.
> scarico il pacchetto o lo trovo in /var/cache/apt/archives
> controllo che ci sia il file /bin/bash
> dpkg -c /var/cache/apt/archives/bash_2.05b-15_i386.deb | grep /bin/bash$
> poi estraggo i file di controllo dal paccetto bash con:
> dpkg -e /var/cache/apt/archives/bash_2.05b-15_i386.deb
> e trovo nella dir DEBIAN il file con l'md5 di /bin/bash.
>
> poi come lo do in pasto a debsums?

Probabilmente avevo interpretato male la prima richiesta.
Nel caso esposto ti basta confrontare quel file con
/var/lib/dpkg/info/bash.md5sums. Per i pacchetti che non hanno il file
md5sums, puoi generarlo con debsums -g (o direttamente con md5sum).

Il problema e' pero' l'affidabilita' del controllo cosi' effettuato.
Un procedimento appena un po' piu' affidabile e facilmente
automatizzabile potrebbe essere:

- da una macchina "sicura" ti scarichi il Release e ne controlli la
firma
- ti scarichi il Packages e ne controlli l'md5
- ti scarichi i pacchetti e ne controlli l'md5
- generi gli md5 con debsums
- compili staticamente md5sum
- ti connetti con la macchina da controllare e copi l'md5sum statico e
il database creato
- fai partire il controllo

Anche cosi' ci sono diversi "anelli deboli", pero' gia' mi pare possa
considerarsi un livello di rischio accettabile (ovviamente per esigenze
medio/basse).

Ciao,
Gian Piero.